Timbro Digitale semplice (con autografo grafico)

Servizio a valore aggiunto non obbligatorio per legge. E’ il risultato della scansione della vostra firma autografa e/o del tuo timbro professionale e/o aziendale. Verrà creata una specifica immagine che apparirà nel documento ogni volta che si applicherà la firma digitale su un documento PDF. Si potrà scegliere, al momento dell’applicazione firma digitale, quando far apparire la firma autografa e il timbro e quando ometterlo. Questa opzione ha uno scopo esclusivamente estetico. Se scegli questa opzione non dimenticare di portare con te il tuo timbro.

Timbro QR Code

Per gli utenti con esigenze avanzate, consigliamo di utilizzare il realizzato secondo gli standard internazionali QR Code (ISO/IEC 18004:2006). Detta soluzione permette di memorizzare all'interno del documento diversi KB di informazioni sulla firma digitale, inclusi la chiave "dnQualifier" e la scadenza. Al momento della firma potrete scegliere se mostrare il Timbro completo o solo il QR Code. Anche senza timbro, la firma digitale è comunque valida. Questo tipo di codifica consente di mantenere le informazioni del certificato, anche dopo la stampa di un documento pdf, mediante verifica con un apposito software. Non sarà comunque possibile verificare lo stato di revoca o sospensione della firma.
 
Entrambi le opzioni sono applicabili esclusivamente sul kit di Firma con Token automatico e per le firme in formato PDF Firmato.
 
Questo servizio, non è da intendersi come un sistema di codifica a matrice del documento, quindi la validità legale del PDF viene a mancare al momento della stampa dello stesso. Il suo scopo è solo quello di consentire la verifica della firma occupando uno spazio limitato nella parte cartacea. Non è quindi da confondersi con il Servizio Personale Tesoro (descritto qui: https://noipa.mef.gov.it/web/guest/codici-grafici-bidimensionali). Si ricorda quindi che i documenti firmati digitalmente hanno validità solo se mantenuti in formato elettronico. La stampa di questi documenti “elimina” la validità legale del documento.

Cosa viene mostrato utilizzando il mapping di codifica grafica?

La stringa contente gli attributi dell'intestatario della firma digitale redatta secondo lo standard RFC 3039, con le seguenti variabili:
C (Country), CN (Common Name), DNQ (DN qualifier), EA (E-mail Address), GN (Given Name), N (Name), O (Organization), OU (Organizational Unit), SN (Surname), T (Title), UID (User ID), and UPN (User Principal Name); ai quali sono stati aggiunti gli attributi inerenti al periodo di validità mediante gli standard X.509: cioè i campi "Issued On" e "Expires On".

 

L'esempio qui a destra, rappresenta l'esatto contenuto della lettura mediante software di decodifica QR Code di un ipotetico timbro:

Costo del servizio

Il servizio di trasposizione firma ha un costo di € 20+iva per ogni Timbro+Firma autografa (oltre quello della firma digitale)

e di € 20+iva per il Timbro+QR Code ed è coperto da 12 mesi di garanzia. Nel caso perdiate i file dal Token, potete richiederceli.

 

 

 

Firma Digitale Aruba webcam

Seguici su Facebook