Il 17 ottobre 2013 è stato pubblicato l'ultimo aggiornamento della versione di Windows: "Microsoft Windows 8.1". Questo aggiornamento è gratuito nonché automatico.

Se proverete a firmare verrà restituito l’errore PCKS#11 (0x00000005). Ciò indica che il software ArubaSign non è riuscito ad interrogare la periferica di tipo HID (il lettore di sim card integrato), per cui non può utilizzare il certificato di firma. PKCS#11 è la libreria che implementa lo standard specifico per uno o più token crittografici. Purtroppo la componente software di ArubaKey risulta incompatibile con Windows 8.1

Ad oggi (27 novembre 2013) non è stato ancora rilasciato un aggiornamento software per utilizzare il Token automatico con questo sistema.

Tuttavia, dato che l'operazione di downgrade da Windows 8.1 a 8 non è la soluzione consigliata, in attesa del rilascio di una successiva ”release” del software ArubaKey, è possibile utilizzare la chiavetta installando ArubaSign.

Seguite questa procedura:

  • Scaricate: ArubaSign 2.7 per Windows 8.1
  • Installate il software appena scaricato, avendo cura di eseguirlo come utente Amministratore
  • Inserite ArubaKey nel proprio PC e avviate il programma “Autorun”
  • Dal menu principale andate in “Utility” > “Import Certificato
  • Seguite le istruzioni a video per completare l’installazione

Questa procedura consente di effettuare lo switching da periferica HID a CCID (modalità lettore tradizionale), rendendolo così utilizzabile da ArubaSign (il software nativo per i lettori tradizionali). Da questo momento, potrete utilizzare il software ArubaSign che avete installato, anche con l’attuale chiavetta autoinstallante in Vostro possesso.

 

Firma Digitale Aruba webcam

Seguici su Facebook