Cosa è la Firma Digitale?

La Firma Digitale è l'equivalente elettronico di una tradizionale firma autografa apposta su carta, ed il documento in formato elettronico così sottoscritto assume piena efficacia probatoria. La Firma Digitale è quindi associata stabilmente al documento informatico e lo arricchisce di informazioni che ne attestano con certezza l'integrità, l'autenticità e la non ripudiabilità.

L'elemento di rilievo del sistema Firma è rappresentato dal Certificato Digitale di sottoscrizione che gli Enti Certificatori rilasciano al titolare di una "Smart Card" (una carta plastificata con un microchip). Il Certificato di sottoscrizione è un file generato seguendo precise indicazioni e standard stabiliti per legge: al suo interno sono conservate informazioni che riguardano l'identità del titolare, la propria chiave pubblica comunicata, il periodo di validità del Certificato stesso ed i dati dell'Ente Certificatore ArubaPEC S.p.A.

L’impiego della Firma Digitale  permette finalmente di snellire significativamente i rapporti tra Pubbliche Amministrazioni, cittadini ed imprese, riducendo drasticamente la gestione in forma cartacea dei documenti. Ciò rende la Firma Digitale uno strumento indispensabile per molte categorie professionali.
Oggi, la Firma Digitale è molto più che una valida alternativa alla firma tradizionale, in molti casi è diventata di fatto obbligatoria per una serie di attività come la comunicazione telematica degli Atti Catastali o per rispondere ad alcuni Bandi di Gara.
Il servizio di Firma Digitale è corredato da appositi Kit di Firma Digitale o CNS, composti da:

  • Dispositivo Sicuro di Generazione delle Firme (Smart Card)
  • Lettore di Smart Card (da tavolo o sotto forma di chiavetta usb)
  • Software di Firma e Verifica

I certificati di Firma Digitale sono sempre emessi da un Ente accreditato dall'AgiD (Ministero degli Interni) associata stabilmente ad un documento informatico che assume pertanto le seguenti caratteristiche:

  • Integrità: garanzia che il documento non è stato manomesso dopo la sottoscrizione.
  • Autenticità: garanzia dell’identità di chi firma.
  • Non ripudio: l’autore non può disconoscere il documento firmato.
  • Valore legale: il documento elettronico sottoscritto digitalmente ha lo stesso valore legale di un documento cartaceo sottoscritto con firma autografa.

Firma-Digitale.EU è il Centro di Registrazione Locale (CdRL) accreditato per il rilascio della Firma Digitale e Carta Nazionale dei Servizi (CNS) con punti di consegna in varie città di Italia.
Azienda del settore ITC con esperienza decennale, delegata e partner di ArubaPEC (Certification Authority iscritta all’Elenco Pubblico dei Certificatori) svolge funzioni di Registration Authority, con la conseguente autorizzazione al rilascio Certificati di Firma Digitale conforme alla normativa vigente del DigitPA (testo vigente).
Mentre alcuni Enti fanno aspettare giorni (a volte settimane o mesi), Clanius Consulting in pochi minuti, sottoscrive la tua Firma Digitale sicura e a norma di Legge, con particolare priorità e velocità per gli Enti Pubblici (es. i Comuni che devono firmare i documenti per Albo Pretorio on-line o pubblicazioni di Bandi di Gara) e le seguenti categorie di Professionisti, Ordini e Collegi Professionali: Geometri, Architetti, Ingegneri, Medici, Avvocati, Periti Industriali, Notai, Psicologi iscritti all'ordine, Dottori Commercialisti e per qualsiasi altro libero professionista, Azienda o soggetto privato.

Come funziona?

Firmare un file è un'attività semplice e veloce e per eseguirla è necessario essere dotati di un Kit per Firma Digitale composto da:

  • Smart card generatore di firma, contenenti le chiavi digitali per firmare
  • Lettore (o chiavetta) i smart card usb
  • Programma per firmare i file (incluso nel prezzo)

Collegando la chiavetta al proprio computer (ed installando l'apposito software), sarà possibile selezionare il documento elettronico da sottoporre a firma digitale. Al momento della firma vi verrà chiesto un codice PIN, che conosce solo il firmatario.

Il titolare di una firma digitale viene dotato di due chiavi digitali asimmetriche, utilizzabili esclusivamente mediante una smart card:

  • la chiave privata, conosciuta solo dal titolare, è utilizzata per la generazione ed apposizione della firma digitale;
  • la chiave da rendere pubblica viene utilizzata dai destinatari per verificare l’autenticità della firma digitale.

Caratteristica di tale metodo, detto crittografia a doppia chiave, è che una volta firmato il documento con la chiave privata, la firma può essere verificata con successo esclusivamente con la corrispondente chiave pubblica.
La sicurezza è assicurata dall'impossibilità di ricostruire la chiave privata (segreta) pur disponendo della chiave pubblica, anche se le due chiavi sono univocamente collegate.

Quanto costa?

I costi variano in base alla facilità d'uso del Kit e all'immediatezza dell'installazione. Fate riferimento alla ns. Home Page per i prezzi.

Il prodotto che consigliamo è l'ArubaKey, poichè non necessita di installazione software. Se siete interessati a più kit di firma, avrete uno sconto di 5,00 € per ogni coppia di firme.

Come acquistarla?

Per dotarsi di firma digitale è necessario avere compiuto 18 anni, essere in possesso un indirizzo e-mail, di codice fiscale e di carta di identità, o altro documento valido. E' necessario che Clanius Consulting, in quanto CdRL accreditato, vi identifichi visivamente (riconoscimento de visu) e registri i vostri dati su un dispositivo hardware sicuro (smart card).

Chiamaci alla sede centrale, allo 0823.517416 oppure scrivici a  e indicaci una tua email. Ti invieremo i moduli da compilare e tutte le istruzioni per il ritiro presso la città prescelta.

Qualora ti trovassi lontano da una delle nostre città di consegna oppure se dovessi semplicemente rinnovare la tua Firma digitale in scadenza (ma ancora attiva), abbiamo delle ottime soluzioni per te. Contattaci.

Seguici su Facebook