Apple brevetta "Autografo digitale"

Il colosso di Cupertino ha, deciso di mettere a punto un sistema che consente a tutti i lettori di avere la dedica del proprio scrittore preferito anche sui libri in versione non cartacea.
Il tutto attraverso una particolare applicazione per iPhone e iPad che consente all'autore del libro di "firmare" in modalità wi-fi su una "pagina" bianca dell'e-book che si troverà dopo ogni copertina.
In pratica se, come spesso accade agli appassionati di un autore ma non solo, si partecipa alla presentazione di un libro, l'autore, direttamente tramite il proprio iPhone o iPad, potrà scrivere e inviare la dedica al lettore che l'ha richiesta. Per evitare falsi, poi, l'autografo sarà certificato attraverso iBooks Author che ne dimostrerà l'autenticità.

Sempre in materia di libri Apple introdurà anche la possibilità di autografare un libro in wi-fi: in pratica la firma virtuale potrà essere inviata attraverso una sorta di servizio di messaggistica.

Precisiamo che questa caratteristiche non ha a che vedere con il sistema di crittografia a doppia chiave della firma digitale con P7M.

 

Firma Digitale Aruba webcam

Seguici su Facebook

  • NEWS

    • Differenza tra la "PEC" e la "PEC al Cittadino"

      Sul piano generale entrambe gli strumenti garantiscono i servizi fondamentali per il dialogo telematico con la PA e risultano sottoposti al principio espresso dall’art. 65 del Codice dell’Amministrazione Digitale, Decreto Legislativo 7 marzo 2005,...

    • Importanti avvertenze e attività risolutive durante l'uso della CNS

      La Carta Nazionale dei Servizi o CNS è un dispositivo che contiene un “certificato digitale” di autenticazione personale. È uno strumento informatico che consente l’identificazione certa dell’utente in rete e permette di consultare i dati personali resi...

    • Nuovi certificati smart card a partire da giugno 2011

      La Camera di commercio di Caserta e di Napoli informano che dal 30  giugno 2011 le smart card con le cifre iniziali "1202" non potranno più essere utilizzate per la sottoscrizione dei documenti  con firma digitale. La determinazione commissariale n....