Apple brevetta "Autografo digitale"

Il colosso di Cupertino ha, deciso di mettere a punto un sistema che consente a tutti i lettori di avere la dedica del proprio scrittore preferito anche sui libri in versione non cartacea.
Il tutto attraverso una particolare applicazione per iPhone e iPad che consente all'autore del libro di "firmare" in modalità wi-fi su una "pagina" bianca dell'e-book che si troverà dopo ogni copertina.
In pratica se, come spesso accade agli appassionati di un autore ma non solo, si partecipa alla presentazione di un libro, l'autore, direttamente tramite il proprio iPhone o iPad, potrà scrivere e inviare la dedica al lettore che l'ha richiesta. Per evitare falsi, poi, l'autografo sarà certificato attraverso iBooks Author che ne dimostrerà l'autenticità.

Sempre in materia di libri Apple introdurà anche la possibilità di autografare un libro in wi-fi: in pratica la firma virtuale potrà essere inviata attraverso una sorta di servizio di messaggistica.

Precisiamo che questa caratteristiche non ha a che vedere con il sistema di crittografia a doppia chiave della firma digitale con P7M.

 

Firma Digitale Aruba webcam

Seguici su Facebook

  • NEWS

    • Firma Digitale Ordine Avvocati - P.C.T. Processo Civile Telematico

      Come prepararsi all'accesso al ‪P.C.T. (Processo Civile Telematico) Di seguito elenchiamo i passi fondamentali per abilitare l'autenticazione al Processo Civile Telematico. 1) E' necessario, prima di tutto, munirsi di un Kit di Firma Digitale con...

    • Lo standard di firma digitale XadES Bes

      Lo XAdES (XML Advanced Electronic Signature) rappresenta un nuovo standard di firma digitale basato su file XML (formato già definito dal W3C). Come per i PDF, questo formato non necessita della fase di imbustamento/sbustamento per poter essere...

    • La Firma Digitale diventa più sicura grazie ai nuovi standard EU

      Si completa il processo di certificazione dei dispositivi di firma digitale con l'entrata in vigore il decreto 19 luglio 2012: il provvedimento rende obbligatoria la certificazione dei dispositivi di firma digitale, affinchè i prodotti rispondano a...